Parodontologia e Terapia Parodontale

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto di denti e impianti dentari. Il suo scopo è di preservare nel tempo la dentatura naturale.
Le malattie parodontali comprendono sia le gengiviti, che le parodontiti.
La gengivite è una patologia infiammatoria acuta che coinvolge la gengiva marginale, e ne provoca il sanguinamento, l’arrossamento e, talvolta, il dolore;
La parodontite (o piorrea) è una patologia infiammatoria cronica, batterica, e rappresenta la prima causa importante di perdita dentaria negli adulti.
La velocità di progressione della parodontite dipende da diversi fattori quali la qualità e quantità di placca e tartaro (significativi del livello d’igiene orale), la presenza di fattori anatomici predisponenti, uno stato di salute generale precario (diabete, immunodeficienze, leucemie), la predisposizione genetica e l’adottare stili di vita poco sani (fumo, alcool e stress).
Nelle parodontopatie avanzate sono colpiti il legamento parodontale e l’osso alveolare e si assiste alla formazione di tasche parodontali (spazio patologico tra gengiva e superficie dentale dove si accumula tartaro) o all’eventuale retrazione gengivale con scopertura della radice, sanguinamento, progressiva mobilità dei denti e, nei casi più gravi, la loro caduta.
Gli interventi attuati, variano in relazione, alla gravità della malattia riscontrata.
Quando il danno parodontale è superficiale e di entità modesta, è sufficiente l’eliminazione dei depositi batterici e del tartaro dalle tasche gengivali attraverso sedute di detartrasi professionale e levigature radicolari, unite ad un adeguato mantenimento dell’igiene orale domiciliare. Se la lesione è invece più profonda, l’intervento chirurgico può interessare sia i tessuti molli gengivali (chirurgia muco-gengivale) sia i tessuti duri, (chirurgia resettiva e/o di chirurgia rigenerativa che si propongono di ricostruire l’osso distrutto dal processo patologico). Tuttavia è opportuno ricordare che le gengiviti e le parodontiti potrebbero essere evitate mediante una corretta prevenzione, alimentazione, giuste tecniche d’igiene orale domiciliare e un sano stile di vita.
SERVIZI
FOOTER